ESPHome configuriamo Secrets

Tutto quello che riguarda il mondo ESPHome
Rispondi
Avatar utente
Ottavio-Informatik
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/12/2023, 12:53

ESPHome configuriamo Secrets

Messaggio da Ottavio-Informatik »

Come configurare Secrets su ESPHome in Home Assistant

premessa: Secrets serve a tenere al sicuro i tuoi dati sensibili e contemporaneamente poterli inserire nei vari progetti senza scrivere le vostre ID e Password.

Andate su "Home Assistant" nel "Menù" a sinistra cliccate su "ESPHome" dopo cliccate su "Secrets" in alto a Destra,
si aprirà una schermata dove potete inserire i vostri dati

- "# Wi-Fi SSID and password" tutto quello che viene scritto con dopo un # serve solo come promemoria e non viene letto in questo caso sono i dati della vostra WI-FI
- "wifi_ssid: Test123" al posto Test123 che ho messo nel mio caso inserite il vostro SSID della vostra Wi-FI
- "wifi_password: 123Test" al posto 123Test che ho messo nel mio caso inserite la vostra Password della vostra Wi-FI

- "# AP Password" è la password che vi servirà in caso ESPHome non si colleghi alla vostra WIFI
- "ap_password: 123Test" al posto 123Test che ho messo nel mio caso inserite una Password a vostra scelta

- "# MQTT IP - User and Password" sono tutti i dati per il collegamento a MQTT sempre se lo userete nel vostro Home Assistant
- "ip_broker: 192.168.XXX.XXX" al posto del 192.168.XXX.XXX mettete il vostro IP di Home Assistant oppure dove avete installato MQTT
- "mqtt_username: Test123" al posto Test123 che ho messo nel mio caso inserite il vostro Username che avete inserito nel MQTT
- "mqtt_password: 123Test" al posto 123Test che ho messo nel mio caso inserite la vostra Password che avete inserito nel vostro MQTT[/list]

- "# WebServer" sono tutti i dati per il collegamento via Web
- "web_server_user: Test123" al posto Test123 che ho messo nel mio caso inserite il vostro Username
- "web_server_password: 123Test" al posto 123Test che ho messo nel mio caso inserite la vostra Password

a questo punto cliccate su "SAVE" in alto a destra così da salvare tutti i vostri dati sensibili


Immagine

Vi lascio il codice così da poterlo copiare e incollare nel vostro Secret e cambiare solo le impostazioni

Codice: [Local Link Removed for Guests]

# Wi-Fi SSID and password
wifi_ssid: Test123
wifi_password: 123Test

# AP SSID and Password
ap_password: 123Test

# MQTT IP - User and Password
ip_broker: 192.168.XXX.XXX
mqtt_username: Test123
mqtt_password: 123Test

# WebServer
web_server_user: Test123
web_server_password: 123Test
Rispondi